Menù

Home -> La contrada

Organi Direttivi

Circolo Culturale

Gruppo Armigeri

Gruppo Figuranti

Gruppo Musici

Gruppo Sbandieratori

Gruppo Danza

Gruppo Teatro

Gruppo Fuoco

Idr@media

La Contrada di San Giorgio si è costituita in Ferrara, in Piazzale San Giorgio 25, nel lontano 1968, con durata illimitata, ed è un’associazione assolutamente apartitica, apolitica, asindacale ed aconfessionale. Essa è regolata da uno statuto approvato dai soci (clicca qui per vedere un estratto dello Statuto)


La figura giuridica della Contrada di San Giorgio è quella delle Associazioni non riconosciute, regolate a norma di legge dagli Articoli 36 e seguenti del Codice Civile nonché dalla Legge 383/2000 e dal Decreto legislativo n° 460 del  04.12.1997.

Al fine di raggiungere tali scopi la Contrada di san Giorgio è iscritta nel Registro Provinciale delle associazioni di promozione sociale e in campo nazionale aderisce all’ANCESCAO quale ente di promozione sociale.

 

La contrada è anche su Wikipedia, guarda la pagina.


I confini della Contrada di San Giorgio sono quelli stabiliti nel documento firmato dal Capo Contrada il 14 Gennaio 1971 e depositato presso la sede dell’Ente Palio Città di Ferrara; essi sono:


- centro abitato di San Giorgio (fino al Po di Primaro);

- Via Volano fino a Via Bologna, Via Bologna dal Ponte di San Paolo alla Barriera di Porta Reno – Porta Paola;

- Via San Maurelio fino alla barriera di Porta Romana circonvallazione (fuori le mura);

- agglomerato di Quacchio, via Pomposa (lato pari fino al confine del territorio comunale);

- strada provinciale per Comacchio (fino al confine del territorio comunale); strada statale per Ravenna (fino al confine del territorio comunale);

- centro abitato di San Bartolomeo in Bosco.


I colori della Contrada di San Giorgio sono: il Giallo e il Rosso in parti uguali, listati di Verde;
la sua impresa caratterizzante è quella dell’ IDRA, drago verde a sette teste nascente da un rogo, simbolo scelto personalmente dal Duca Borso d’Este e fatto incidere sulla sua Bibbia personale.


SCOPI

 

La Contrada non ha fini di lucro e si propone di far rivivere la storia e le tradizioni della Città di Ferrara, utilizzando i seguenti strumenti :


a) Incrementare, verso gli abitanti del Borgo, del territorio e verso la cittadinanza , la conoscenza e l’interesse storico culturale del Palio di San Giorgio, realizzando quelle attività artistico culturali che si ispirano alla storia antica di Ferrara ed a valorizzare il Palio di San Giorgio.

b) Collaborare con le altre Contrade, qualora perseguano gli stessi fini, a curare la rievocazione Storica dell’antico splendore della Ferrara degli Estensi, in particolare le attività intese a valorizzare il Palio di San Giorgio, il più antico d’Italia.

c) Promuovere o partecipare ad iniziative in campo sociale e ricreativo a favore dei contradaioli o di terzi, che siano riconducibili allo spirito di convivenza e mutualità che contraddistingue storicamente il tipo di sodalizio.

d) Creare momenti di incontro fra gli abitanti, giovani e meno giovani del territorio, affinché la Contrada e il Palio siano uno strumento di aggregazione sociale del quartiere, dove possano confrontarsi su temi e passioni comuni.

e) promuovere e realizzare iniziative nel campo del tempo libero, dello sport in genere e della cultura, al fine di favorire la formazione dei giovani ed il convivere sociale

f) promuovere iniziative editoriali e pubblicitarie che rientrino nelle finalità istituzionali

 

Per informazioni su come sostenere la Contrada San Giorgio clicca qui.

info@borgosangiorgio.org - Idr@media