Menù

Home -> La contrada -> Organi direttivi

Organi Direttivi

Consiglio direttivo

Comitato tecnico

Circolo Culturale

Gruppo armigeri

Gruppo Figuranti

Gruppo Musici

Gruppo Sbandieratori

Gruppo Danza

Gruppo Teatro

Gruppo Fuoco

Idr@media

Organizzazione delle Contrada

 

 

Sono organi della Contrada di San Giorgio:
 

a) Assemblea Generale dei Soci
b) Presidente
c) Consiglio Direttivo

d) Comitato Tecnico

 

L'assemblea ordinaria dei soci è l’organo supremo della Contrada ed è formata per diritto da tutti i Soci iscritti e in regola con le quote associative.
Nell’Assemblea Generale dei Soci possono esercitare il diritto di voto tutti i Soci che abbiano compiuto il 18° anno di età; diritto di voto che può essere esercitato con alzata di mano o con scrutinio segreto. Sono ammesse deleghe ai Soci da parte dei Soci impossibilitati a partecipare nel numero massimo di una delega per ogni Socio presente.
Dovere di ogni socio è concorrere, in ragione delle proprie capacità e possibilità, al buon andamento della Contrada, essere ad essa fedele e osservarne lo Statuto e i Regolamenti.
L’assemblea Generale dei Soci può essere convocata:
In seduta Ordinaria, per la normale gestione della Contrada e per la ratifica delle elezioni alla carica di Presidente della Contrada di san Giorgio;
In seduta Straordinaria, solo per modifiche allo Statuto e ai Regolamenti e per lo scioglimento della Contrada stessa.


IL PRESIDENTE della Contrada di San Giorgio è anche Presidente del Consiglio Direttivo, ha la legale rappresentanza della Contrada di San Giorgio e pertanto tutte le delibere del Consiglio devono essere controfirmate dal Presidente o da chi ne fa le veci.

In particolare il Presidente:

  • presenta all’Assemblea Generale dei Soci l’elenco completo dei componenti il Consiglio Direttivo per la successiva ratifica;

  • convoca l’Assemblea Generale almeno una volta all’anno;

  • convoca il Consiglio Direttivo almeno una volta al mese, o tutte le volte che lo ritenga necessario;

  • è tenuto alla convocazione del Consiglio Direttivo quando almeno 1/3 dei soci componenti lo richieda, presentando richiesta scritta, sottoscritta e motivata, in tal caso il Presidente dovrà convocare il Consiglio Direttivo entro 10 giorni dalla richiesta;

  • cura i rapporti con l’Ente Palio e con le altre Contrade;

  • cura i rapporti con gli Enti locali;

  • rappresenta la Contrada di San Giorgio nel Comitato Esecutivo dell’Ente Palio Città di Ferrara;
    nomina il suo sostituto nel Comitato Esecutivo dell’Ente Palio;

  • può disporre provvedimenti d’urgenza, immediatamente esecutivi che a seconda delle circostanze, appaiano più idonei a tutelare la Contrada di San Giorgio, anche nel contesto dell’Ente Palio.

Il Presidente della Contrada di San Giorgio viene eletto, di norma entro il mese di Ottobre, per un triennio, dai Soci aventi diritto al voto.
Ciascun triennio presidenziale ha inizio al 1° Ottobre e termina il 30 Settembre.
Per l’elezione del Presidente si procede come stabilito dal Regolamento Generale delle elezioni della Contrada di San Giorgio.

info@borgosangiorgio.org - Idr@media