Menù

Home -> La contrada -> Circolo culturale

Organi Direttivi

Circolo Culturale

Gruppo Armigeri

Gruppo Figuranti

Gruppo Musici

Gruppo Sbandieratori

Gruppo Danza

Gruppo Teatro

Gruppo Fuoco

Idr@media

CIRCOLO CULTURALE L'IDRA

 

 

Il Circolo Culturale L’Idra nasce nel 2003 con l’intento di promuovere iniziative culturali per la valorizzazione del territorio. Rinascimento dunque ma, non solo. Il Circolo, giovane realtà all’interno della Contrada, ha al suo attivo numerose iniziative rivolte a tutti i cittadini ma in particolare ai sangiorgini che desiderano conoscere la storia del loro territorio.

Di grande interesse l’ormai consueto appuntamento con la ”Mostra” che annualmente si tiene in occasione della festività del Patrono San Giorgio la terza settimana di Aprile nella stupenda cornice del chiostro della Basilica di San Giorgio fuori le mura. Il terzo Venerdì del mese da Ottobre ad Aprile il Circolo organizza le serate della Storia in Giallo-rosso.

  

LE INIZIATIVE

 

Aprile 2003: “San Giorgio a Ferrara”, Rassegna fotografica sull’iconografia del Santo in occasione del XVII centenario del martirio, Chiostro del Monastero di San Giorgio, Ferrara

 

Aprile 2004: La miniatura a San Giorgio”, Rassegna fotografica sui corali miniati dei Monaci Olivetani, Chiostro del Monastero di San Giorgio, Ferrara.

 

Ottobre 2005: Visita guidata alla Basilica di San Giorgio, Ferrara.

 

Dicembre 2005: “Tanti auguri di…”, Rassegna di Cartoline augurali dei primi anni del ‘900, Sala San Maurelio della Basilica di San Giorgio, Ferrara.

 

Aprile 2007: San Giorgio in mostra”, immagini ed esposizioni di minerali, Chiostro del Monastero di San Giorgio, Ferrara

 

Novembre 2007: Visita alla mostra “Cosme’ Tura e Francesco del Cossa nell’età di Borso d’Este”, Palazzo dei Diamanti e Palazzo Schifanoia, Ferrara

 

La Storia in GialloRosso

Marzo 2007: “La storia dell’Università di Ferrara” immagini e trattazione a cura del Dott. Alessandro Fabbri.

Aprile 2007: “San Giorgio, un Santo tra storia e mito” conversazione con il Dott. Alessandro Fabbri.

Ottobre 2007: “Una Contrada nella storia” conversazione con Alberto Pelizzari e Riccardo Artioli in ricordo del Presidente della Contrada Pippo Covoni nel ventennale della scomparsa.

Novembre 2007: “I pittori alla corte estense” conversazione con il Professor Marco Bertozzi dell’Università di Ferrara.

Dicembre 2007: “Tante donne, pochi cavalieri, molta arte e…l’amore?”, serata a cura delle Linguacce dell’Idra di narrazione e illustrazione delle vicende al femminile di casa d’Este.

Febbraio 2008: “Ferrara e il suo Palio”, immagine e commento a cura del Circolo Culturale l’Idra.

Febbraio 2008: “ Ferrara e il cinema”, immagini e commento di Carlo Magri.

info@borgosangiorgio.org - Idr@media