Menù

Home -> La contrada -> Statuto (estratto)

Organi direttivi

Circolo Culturale

Gruppo Armigeri

Gruppo Figuranti

Gruppo Musici

Gruppo Sbandieratori

Gruppo Danza

Idr@media

Gruppo Teatro

Gruppo Fuoco

La Contrada di San Giorgio si è costituita in Ferrara, in Piazzale San Giorgio 25, nel lontano 1968, con durata illimitata, ed è un’associazione assolutamente apartitica, apolitica, asindacale ed aconfessionale.
La figura giuridica della Contrada di San Giorgio è quella delle Associazioni non riconosciute, regolate a norma di legge dagli Articoli 36 e seguenti del Codice Civile nonché dal DLGS 04.12.1997 n°460.
I confini della Contrada di San Giorgio sono quelli stabiliti nel documento firmato dal Capo Contrada il 14 Gennaio 1971 e depositato presso la sede dell’Ente Palio Città di Ferrara, essi sono:

  • Centro abitato di San Giorgio (fino al Po di Primaro);

  • Via Volano fino a Via Bologna, Via Bologna dal Ponte di San Paolo alla Barriera di Porta Reno – Porta Paola;

  • Via San Maurelio fino alla barriera di Porta Romana circonvallazione (fuori le mura);

  • agglomerato di Quacchio, via Pomposa (lato pari fino al confine del territorio comunale);

  • strada provinciale per Comacchio (fino al confine del territorio comunale);

  • strada statale per Ravenna (fino al confine del territorio comunale);

  • centro abitato di San Bartolomeo in Bosco.

I colori della Contrada di San Giorgio sono il Giallo e il Rosso in parti uguali, listati di Verde.
La sua impresa caratterizzante è quella dell’ IDRA, drago verde a sette teste nascente da un rogo, simbolo scelto personalmente dal Duca Borso d’Este e fatto incidere sulla sua Bibbia personale.


SCOPI

 

La Contrada di San Giorgio si propone di:


a) Incrementare, verso gli abitanti del Borgo, del territorio e verso la cittadinanza , la conoscenza e l’interesse storico culturale del Palio di San Giorgio, realizzando quelle attività artistico culturali che si ispirano alla storia antica di Ferrara ed a valorizzare il Palio di San Giorgio.
b) Collaborare con le altre Contrade, qualora perseguano gli stessi fini, a curare la rievocazione Storica dell’antico splendore della Ferrara degli Estensi, in particolare le attività intese a valorizzare il Palio di San Giorgio, il più antico d’Italia.
c) Creare momenti di incontro fra gli abitanti, giovani e meno giovani del territorio, affinché la Contrada e il Palio siano uno strumento di aggregazione sociale del quartiere, dove possano confrontarsi su temi e passioni comuni.

 

Organizzazione delle Contrada

Sono organi della Contrada di San Giorgio:
a) Assemblea Generale dei Soci
b) Presidente
c) Consiglio Direttivo

 

L’ASSEMBLEA GENERALE dei SOCI è l’organo supremo della Contrada ed è formata per diritto da tutti i Soci iscritti e in regola con le quote associative.
Nell’Assemblea Generale dei Soci possono esercitare il diritto di voto tutti i Soci che abbiano compiuto il 18° anno di età; diritto di voto che può essere esercitato con alzata di mano o con scrutinio segreto. Sono ammesse deleghe ai Soci da parte dei Soci impossibilitati a partecipare nel numero massimo di una delega per ogni Socio presente.
Dovere di ogni socio è concorrere, in ragione delle proprie capacità e possibilità, al buon andamento della Contrada, essere ad essa fedele e osservarne lo Statuto e i Regolamenti.
L’assemblea Generale dei Soci può essere convocata:
In seduta Ordinaria, per la normale gestione della Contrada e per la ratifica delle elezioni alla carica di Presidente della Contrada di san Giorgio;
In seduta Straordinaria, solo per modifiche allo Statuto e ai Regolamenti e per lo scioglimento della Contrada stessa.


IL PRESIDENTE della Contrada di San Giorgio è anche Presidente del Consiglio Direttivo, ha la legale rappresentanza della Contrada di San Giorgio e pertanto tutte le delibere del Consiglio devono essere controfirmate dal Presidente o da chi ne fa le veci.

In particolare il Presidente:

  • presenta all’Assemblea Generale dei Soci l’elenco completo dei componenti il Consiglio Direttivo per la successiva ratifica;

  • convoca l’Assemblea Generale almeno una volta all’anno;

  • convoca il Consiglio Direttivo almeno una volta al mese, o tutte le volte che lo ritenga necessario;

  • è tenuto alla convocazione del Consiglio Direttivo quando almeno 1/3 dei soci componenti lo richieda, presentando richiesta scritta, sottoscritta e motivata, in tal caso il Presidente dovrà convocare il Consiglio Direttivo entro 10 giorni dalla richiesta;

  • cura i rapporti con l’Ente Palio e con le altre Contrade;

  • cura i rapporti con gli Enti locali;

  • rappresenta la Contrada di San Giorgio nel Comitato Esecutivo dell’Ente Palio Città di Ferrara;
    nomina il suo sostituto nel Comitato Esecutivo dell’Ente Palio;

  • può disporre provvedimenti d’urgenza, immediatamente esecutivi che a seconda delle circostanze, appaiano più idonei a tutelare la Contrada di San Giorgio, anche nel contesto dell’Ente Palio.

Il Presidente della Contrada di San Giorgio viene eletto, di norma entro il mese di Ottobre, per un triennio, dai Soci aventi diritto al voto.
Ciascun triennio presidenziale ha inizio al 1° Ottobre e termina il 30 Settembre.
Per l’elezione del Presidente si procede come stabilito dal Regolamento Generale delle elezioni della Contrada di San Giorgio.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO della Contrada di San Giorgio è composto da:


1) Presidente
2) Capo Contrada
3) Segretario
4) Economo
5) Addetto alle attività sociali
6) Responsabile delle Gare di Piazza Municipale
7) Responsabile del Corteo Storico
8) Responsabile del Circolo Culturale
9) Maestro di Campo

 

Spetta al Consiglio Direttivo della Contrada di San Giorgio lo svolgimento di ogni azione che si renda necessaria per il conseguimento dei fini statutari e regolamentari, e per l’attuazione delle direttive tracciate dall’Assemblea Generale dei Soci.
Il Consiglio Direttivo si riunisce di regola una volta al mese, per la sua validità è richiesta la metà più uno dei suoi componenti.
All’interno del Consiglio Direttivo possono essere presenti, fino ad un massimo di quattro, Consiglieri cooptati, cioè senza diritto di voto, con compiti specificatamente tecnici affidati direttamente dal Presidente del Consiglio Direttivo. Tali Consiglieri riferiscono e rispondono dell’incarico ricevuto direttamente al Presidente.

info@borgosangiorgio.org - Idr@media