Menù

Home -> La contrada -> Gruppo figuranti

Organi Direttivi

Circolo Culturale

Gruppo Armigeri

Gruppo Figuranti

Gruppo Musici

Gruppo Sbandieratori

Gruppo Danza

Gruppo Teatro

Gruppo Fuoco

Idr@media

GRUPPO FIGURANTI

 

 

Dame e Cavalieri, insieme, formano lo splendido gruppo dei figuranti, così detti perché ben figurano - sempre – in ogni manifestazione del gruppo. Molti dei loro preziosi costumi sono ispirati agli affreschi del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia a Ferrara, attribuiti ai pittori Francesco Del Cossa, Ercole De’ Roberti e altri.

Dame e Cavalieri, nella Contrada di San Giorgio, sono circa un centinaio, e si differenziano in Patroni, Massari, Nobili e popolani, a meglio rappresentare tutte le componenti di un Borgo come dovevano essere nel 1400 a Ferrara. La confezione degli abiti, spesso ricamati con preziosissimi decori a mano in oro o argento, richiede un notevole impegno e un’innata abilità delle sarte di Contrada, e nulla viene lasciato al caso, ma è frutto di attenti studi storici e di costume.

Il gruppo figuranti di San Giorgio, per eleganza di abiti e portamento, è stato più volte premiato al Palio di Ferrara con il premio “Nives Casati”, che va alla Contrada che abbina, appunto, storicità di costumi, eleganza di portamento e inventiva nell’allestire le coreografie che accompagnano la presentazione dei Campioni di Contrada la sera del Giuramento al Duca Borso.

 

info@borgosangiorgio.org - Idr@media