Menù

Home -> News -> 25/10/2013 Trame Estensi - Cronaca di come nasce uno spettacolo

25/10/2013 - trame estensi - cronaca di come nasce uno spettacolo

 

 

Come Fare Uno Spettacolo per Negati - ovvero il backstage della rappresentazione "L'Incanto di Bianca Maria d'Este" a Palazzo Schifanoia

 

Fase 1: trovare i compagni di avventura giusti

La Corte Ducale e il Borgo San Luca si sono dimostrati dei soci perfetti, mettendo al primo posto il divertirsi insieme e il far divertire, non sottraendosi al lavoro duro, alla ricerca storica ma soprattutto alle chiacchiere. Tante chiacchiere.

 

Fase 2: decidere un tema

Che non sia: difficile, pesante, ridondante, complicato (che mica vogliamo star lì ad impazzire eh!). E dove siano coinvolti la maggior parte dei gruppi della contrada, che possa essere fatto all'aperto per sfruttare il giardino e il Salone dei Mesi (Cosaaaaaa? Non vuoi usare il Salone dei Mesi? Bestemmia! Al rogo!), che faccia ridere ma non sia ridicolo....

Insomma un lavoraccio...

Dopo svariati tentativi, anche piuttosto fantasiosi (no ragazzi, una macchina del tempo non la possiamo costruire!), siamo approdati al matrimonio di Bianca Maria d'Este (d'ora in avanti chiamata BME per brevità).

 

Fase 3: munirsi di un poeta

Fortuna che noi in contrada abbiamo Il Poeta, Sommo dei Sommi, L'Impareggiabile, Il Mitico....insomma Frank, che in meno di un weekend, ispirato dal Dio Bacco e la sua Musa Acquavite, ha scritto i dialoghi di BME, Pellegrino Prisciani e il pittore Francesco del Cossa.

 

Fase 4: trovare gli attori

Che dire? Il nostro gruppo teatro parla da solo. La scena del giardino ha illuminato lo spettacolo, Simonetta si riconferma la donna di punta, ma deve lavorare per tenersi il posto perchè Grazia e Monica le stanno col fiato sul collo e sono pronte a spodestarla con le loro interpretazioni. La giovane entrata Cecilia ha dimostrato carattere e bravura, verrà scritturata prossimamente in un film di Moccia e la perderemo.

 

Fase 5: e una danzina non vogliamo metterla??

Chi non ha avuto il piacere di vederle, peggio per lui! Danza finale di grande effetto a cui hanno partecipato anche le nostre bravissime giovani danzatrici! Oltre a deliziarci con la loro bravura si sono pure prestate per fare le modelle viventi. Braccia addormentate, sorrisi paralizzati...ma che foto! Bellissime! Ne è valsa la pena, no? No....ok, niente più pose plastiche ragazze.

 

Fase 6: trovare il pubblico.

Dopo numerose minacce, pianti, mazzette e qualche pazzo volontario abbiamo avuto un pubblico numeroso, caliente e, sembrerebbe, contento.

 

Cosa chiedere di più?

Elisa

 

Qui trovate tutte le immagini della serata!!

 

info@borgosangiorgio.org - Idr@media