Menù

Home -> News -> 22/05/2011 Corteo storico e Giuramento

22/05/2011 - corteo storico e giuramento

 

 

LA MAGICA NOTTE DEL GIURAMENTO

 

Si è svolto ieri sera, in un corso Ercole d'Este mai così gremito, il suggestivo spettacolo del Giuramento. Era appena il crepuscolo, quando il Gonfalone giallo e rosso, stagliandosi contro la Porta degli Angeli, ha aperto la strada all'elegante corteo della nostra Contrada. Che quest'anno, prima fra tutte, ha emozionato il pubblico che si assiepava ai lati della nobile strada. Dai musici ai fieri armati a scorta del prezioso De Domo Este, dai mangiafuoco che catturavano l'attenzione con le loro spettacolari fiamme ai nobili ed eleganti figuranti, dalle ragazze della danza ai nostri splendidi bambini, dai popolani solari e sorridenti ai colori dei nostri sbandieratori, tutti hanno contribuito a creare un corteo degno del nome del nostro patrono.

Per poi arrivare in castello, e uscire nella grande piazza per mettere in scena il nostro Giuramento: una rappresentazione in cui ognuno, con la sua piccola parte, ha contribuito a dare vita ad uno spettacolo unico, massima espressione della coralità che da anni contraddistingue la nostra contrada. Uno spettacolo che, se anche funestato da qualche problema tecnico, è scorso fluido, regolare e continuo, e che speriamo abbia lasciato con il cuore in gola non solo noi contradaioli in scena e dietro alle quinte, ma tutto il pubblico di piazza Castello.

In attesa dell'apertura delle buste, che decreteranno i vincitori dei premi “Nino Franco Visentini” per il miglior corteo e del “Nives Casati” per il miglior Giuramento, non ci resta che ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato in questa impresa e che da semplice idea ne hanno resa possibile la realizzazione. Ricordando che il risultato è importante, ma è molto più importante che siamo riusciti a regalare a Ferrara uno spettacolo unico ed emozionante, frutto del lavoro della Contrada intera.

Ecco le immagini dei preparativi e quelle dell'attesa prima della sfilata del corteo storico.

Qui ci sono le immagini della partenza del corteo, qui invece le immagini del corteo lungo Corso Ercole I d'Este.

Qui potete vedere le immagini del corteo che arriva in Castello e qui le foto dello spettacolo del giuramento.

info@borgosangiorgio.org - Idr@media