Menų

Home -> News -> 25/04/10 Chiusura delle Taverne all'ombra del Campanile

25/04/2010 - chiusura delle taverne all'ombra del campanile

 

 

Con lo spettacolo del gruppo "Fuoco e Fiamme dell'Idra" si č conclusa la prima edizione delle Taverne all'ombra del Campanile. Chiusura davvero spettacolare di una giornata finalmente all'insegna del bel tempo. Nel pomeriggio il piazzale č stato invaso da gruppi di bambini di oggi e di ieri che, sotto la direzione di Manuela e Sabina hanno dato vita a competizioni antiche terminate con una luculliana merenda. Il gruppo della cucina da par suo ha ristorato con i mitici piatti della tradizione giallo rossa.

I numerosi  partecipanti alla  visita guidata alla mostra "Gli Olivetani a Ferrara"  hanno potuto scoprire l'importanza della presenza Olivetana nel nostro territorio seguendo le spiegazioni del curatore Dottor Alessandro Fabbri. La mostra proseguirā sino al 3 maggio. Alle 21 si sono aperte le porte della Basilica e sotto la guida di Emanuele Pirani in tanti hanno potuto entrare e scoprire le luci e le ombre della prima cattedrale di Ferrara. Notevole l'effetto suscitato dalla presenza di figuranti che hanno dato vita alle scene rappresentate dalle formelle d'argento di Gianantonio da Foligno conservate nel Monastero ed esposte per l'occasione nella Sacrestia monumentale.

Musici e sbandieratori, danze e fuoco e fiamme dell'Idra hanno chiuso questa magnifica festa e come annunciato dal Presidente della Contrada di San Giorgio Roberto Brunetti "arrivederci a tutti al prossimo anno!!!"

 

Qui trovate le foto della serata...

info@borgosangiorgio.org - Idr@media