Menù

Home -> News -> 17/04/10 Inaugurazione della mostra "Gli Olivetani a Ferrara"

17/04/2010 - inaugurazione della mostra "gli olivetani a ferrara"

 

 

Sabato 17 aprile è stata inaugurata la mostra fotografica “Gli Olivetani a Ferrara” nel magnifico Chiostro del monastero di San Giorgio. La mostra, ormai tradizione del Circolo Culturale L’Idra, è visitabile sino al 3 maggio e vuole rendere omaggio alla presenza dei  monaci olivetani presenti  a Ferrara sin dal 1415.

Per i visitatori la mostra  è occasione di scoperta del valore religioso e culturale dell’ordine monastico olivetano fondato da San Bernardo Tolomei, nobile senese nel 1319 a Monteoliveto presso Siena, nonché del legame che in i monaci hanno con la città di Ferrara.

Numerosi gli intervenuti all’inaugurazione, tra questi l’assessore alla Sanità, Servizi alla Persona e Immigrazione del Comune di Ferrara Dottoressa Chiara Sapigni e il Presidente del Palio di Ferrara Vainer Merighi. Dopo i saluti di  Padre Nazareno Romagnollo che  ha accolto gli ospiti e ringraziato la Contrada di San Giorgio per la realizzazione della mostra è intervenuto il curatore della mostra, Dott. Alessandro Fabbri che, prima di accompagnare gli ospiti nella visita all’esposizione, ha illustrato la pubblicazione realizzata in occasione della mostra, una rassegna di documenti e immagini a carattere divulgativo che è possibile ricevere in occasione della visita.

Qui potete trovare le immagini dell'inaugurazione.

info@borgosangiorgio.org - Idr@media